EUROPE STANDS WITH TIBET
Tutti a Roma il 10 marzo 2023

COMUNITA’ TIBETANA IN ITALIA

Cari amici, da 64 anni i tibetani in tutto il mondo commemorano la rivolta di massa contro l’occupazione cinese del 10 marzo 1959.

In questa ricorrenza, organizzano manifestazioni nelle più importanti capitali per tener viva la memoria di quel tragico giorno e continuare a sostenere la causa tibetana per l’autodeterminazione e per evitare la lenta morte della cultura Tibetana.
Le violazioni dei diritti umani fondamentali continuano senza sosta in Tibet sotto il regime repressivo del governo Cinese con l’obiettivo di uniformare all’identità nazionale e forzare la sinizzazione del buddismo tibetano oltre ad imporre politiche linguistiche discriminatorie; giungendo perfino all’iscrizione dei bambini tibetani in collegi di stile coloniale. Queste politiche coercitive costituiscono una minaccia senza precedenti alla sopravvivenza della distintiva identità tibetana.
Il governo Tibetano in esilio compie sforzi continui per cercare una soluzione reciprocamente vantaggiosa e duratura al conflitto sino-tibetano attraverso l’approccio della “Via di Mezzo” concepito da S.S. il Dalai Lama, basato sulla non violenza e sulla negoziazione, considerata cruciale per la nostra esistenza e la sopravvivenza della culturale religiosa, linguistica e dell’ambiente naturale del popolo tibetano. Purtroppo non abbiamo ricevuto fino ad ora una risposta concreta dalla Cina.
Il prossimo 10 marzo 2023 la comunità tibetana in Italia, in unione con le altre 23 comunità tibetane presenti in Europa, e sotto l’unica bandiera “L’Europa sta con il Tibet”, organizzerà il raduno europeo in Roma capitale.
Parteciperanno tibetani provenienti da tutta Europa, per i quali dovremo garantire supporto logistico, tra cui l’allestimento di un grande palco, l’accoglienza per i dignitari che presenzieranno, nonché fornire assistenza generale ai partecipanti alla marcia per la pace.
Per tale motivo ci troviamo nella necessità di chiedervi un concreto contributo a sostegno dei costi generali dell’evento. Vi saremo sempre grati per la vostra gentilezza e considerazione.
Potrete effettuare la donazione su questo conto:
IBAN: IT33N0200801048000106597964 – BIC Swift: UNTM1AA1CRI
Filiale UniCredit: Torino M. Cristina (08001) -Beneficiari: La Comunità Tibetana in Italia Onlus
Fiduciosi del vostro aiuto,
vi ringrazio anticipatamente di cuore.
Tashi Delek
Ms. Tseten Longhini 
 (Presidente)
La manifestazione:
ore 13.30:    raduno in Largo Corrado Ricci
ore 14.00:    marcia da Largo Corrado Ricci a Piazza della Madonna di Loreto attraverso Via dei Fori Imperiali
ore 15.30:    Piazza della Madonna di Loreto – manifestazione e interventi
Corteo dal Colosseo a Piazza Venezia
<br />Corteo dal Colosseo a Piazza Venezia</a><br/>