JETSUN PEMA, “LA MADRE DEL TIBET”. INCONTRO CON LA SORELLA DEL DALAI LAMA E PROIEZIONE DEL FILM A LEI DEDICATO

Al Lido di Venezia martedì 5 settembre, alle ore 16, si terrà l’incontro con una delle donne più importanti del nostro tempo, protagonista del documentario “Amala – La vita e la lotta della sorella del Dalai Lama”, che sarà proiettato alle 18.30 presso il Multisala Astra in via Corfù 

Venezia, 1° settembre 2023 – In occasione delle Giornate degli Autori, rassegna autonoma all’interno dell’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, martedì 5 settembresi terrà uno speciale appuntamento dedicato a Jetsun Pema, una delle più importanti figure femminili del nostro tempo, che si è contraddistinta per il suo ruolo strategico nella promozione della cultura tibetana per le generazioni future.

L’evento – dal titolo Jetsun Pema, “la madre del Tibet”. Una vita per l’istruzione e la libertà – è organizzato da Unione Buddhista Italiana, Fandango, WIFTMI – Women in Film, Television & Media Italia, in collaborazione con Giornate degli Autori e in accordo con Isola Edipo, e si terrà alle ore 16 presso la Sala Laguna (Via Pietro Buratti 1).

Sorella dell’attuale Dalai Lama ed ex presidente di Tibetan Children’s Villages, organizzazione di beneficenza per la cura e l’educazione di orfani, indigenti e bambini rifugiati dal Tibet con sede a Dharamsala, nell’India settentrionale, Jetsun Pema sarà presente all’incontro veneziano.

La cosa più importante è diventare delle buone persone, coltivare dei buoni valori nella vita. Per fare questo non è necessario essere delle persone religiose. Essere gentili, onesti, compassionevoli significa coltivare valori universali apprezzati ovunque. Questo è lo scopo ultimo di ogni attività educativa”, afferma Jetsun Pema.

Dialogheranno con lei Kasia Smutniak, attrice e presidente della Pietro Taricone Onlus, che sviluppa e sostiene progetti mirati a offrire una formazione adeguata a bambini che vivono in condizioni disagiate, affinché possano costruire il loro futuro (come, ad esempio, la Ghami Solar School, aperta in Mustang nel 2016, una scuola e un progetto che mira a salvaguardare la millenaria cultura Mustanghi); Maria Grazia Li Bergoli, project manager nel campo della produzione televisiva e cinematografica, consigliera e responsabile eventi per WIFTMI – Women in Film, Television & Media Italia, associazione no-profit che promuove la parità di genere, combattendo i pregiudizi nell’industria dell’audiovisivo e dei media, per una più adeguata rappresentazione della donna nei contenuti dell’industria audiovisiva; Raimondo Bultrini, giornalista e scrittore esperto di filosofie orientali e politiche asiatiche. A moderare gli interventi sarà la giornalista Ilaria Ravarino.

Sempre il 5 settembre, alle 18.30 presso il Multisala Astra (Via Corfù 9) sarà proiettata l’anteprima italiana di Amala – La vita e la lotta della sorella del Dalai Lama”, il documentario realizzato dal regista Geleck Palsang, che sarà presente in sala per un saluto al pubblico.