DHARAMSALA: LA CTA LANCIA “UMAYLAM”, LA CAMPAGNA A SOSTEGNO DELL’APPROCCIO DELLA VIA DI MEZZO

6 giugno 2014. L’Amministrazione Centrale Tibetana ha lanciato la campagna “Umaylam”, termine tibetano che designa l’Approccio della Via di Mezzo, la linea politica ideata dal Dalai Lama nell’ormai lontano 1974 per preservare la cultura e l’identità tibetana attraverso il riconoscimento al Tibet, da parte della Repubblica Popolare, di una genuina autonomia che consenta ai tibetani che condividono gli stessi valori, la stessa lingua e lo stesso territorio di dotarsi di un’autentica ed effettiva forma di autogoverno.

Il lancio ufficiale della campagna è avvenuto il 5 giugno con la presentazione al Dalai Lama dei documenti ad essa relativi (nella foto). Il Sikyong, Dott. Lobsang Sangay, ha quindi illustrato nel corso di una conferenza stampa gli scopi dell’iniziativa: “Con la campagna dell’Approccio della Via di Mezzo chiediamo alla comunità internazionale di rispondere alle fase accuse e alla cattiva informazione divulgata da governo cinese sulla linea politica dell’Amministrazione Centrale Tibetana” – ha dichiarato il Primo Ministro.

Allo scopo di “consentire alle persone di tutto il modo l’esatta comprensione del significato e della natura dell’Approccio della Via di Mezzo e dei motivi per cui i tibetani chiedono una genuina autonomia”, il Dipartimento Informazioni e Relazioni Internazionali ha lanciato un sito web in cui, in sette lingue – compreso il cinese – sono contenuti documenti (Nota Informativa – Cronologia – Domande Frequenti) volti ad chiarire la proposta politica del governo di Dharamsala.

Questa la versione italiana dei documenti:

Italian.pdf

I documenti si possono scaricare al sito interattivo:

http://mwa.tibet.net/it/

 

LA CAMPAGNA

L’Amministrazione Centrale Tibetana invita a partecipare a UMAYLAM, la campagna a sostegno dell’Approccio della Via di Mezzo (MWA), intervenendo direttamente nel sito e nelle pagine collegate di Facebook e Twitter. Si chiede inoltre di:

  • Dare notizia della campagna e dell’Approccio della Via di Mezzo nei blog e nei siti web
  • Scrivere o contattare i mezzi di informazione della vostra città informandoli sul MWA
  • Contattare e informare i rappresentanti politici
  • Organizzare eventi, presentazioni e tavole rotonde seguite da sessioni di domande e risposte
  • Approfondire la comprensione del MWA e dei suoi punti chiave (la genuina autonomia all’interno della Repubblica Popolare, le 11 esigenze Primarie dei tibetani, il carattere non-violento di questa linea politica