Penpa Tsering è il nuovo presidente dell’Amministrazione Centrale Tibetana

17 maggio 2021. Terminato lo scrutinio dei voti, Penpa Tsering è stato ufficialmente dichiarato nuovo Sikyong dell’Amministrazione Centrale Tibetana.

Annunciati ufficialmente venerdì 14 maggio, i risultati della tornata elettorale dell’11 aprile hanno sancito la vittoria di Penpa Tsering con 34.324 voti contro i 28.907 di Kelsang Dorjee Aukatasang, l’altro candidato in corsa per la presidenza. Nel suo primo messaggio dopo la proclamazione, il nuovo Sikyiong, ha affermato la necessità e l’importanza dell’unità della comunità tibetana in esilio al di là di ogni meschina contrapposizione regionale o di parte. “Ora dobbiamo essere uniti e comprendere chi è il nostro vero nemico”. Alla luce della fiducia in lui riposta, ha dichiarato di volersi impegnare per la ripresa del dialogo con la Cina e di voler perseguire il bene della società tibetana in conformità al desiderio e alle aspirazioni del Dalai Lama. “I tibetani in Tibet, pur sotto l’oppressivo regime cinese, hanno tenuto in vita la loro causa con grande determinazione per tutti questi anni e molti di loro hanno sacrificato le loro vite. Dobbiamo fare in modo che il loro sacrificio non sia vano”.

Nato nel 1967 nel campo profughi di Bylakuppe, nello stato indiano del Karnataka dove la sua famiglia si era rifugiata nel 1959 seguendo il Dalai Lama in esilio, Penpa Tsering ha compiuto i suoi primi studi presso la locale scuola tibetana. Nel 1988 si è laureato in economia al Madras Christian College. Risale a quel periodo il suo impegno all’interno del Tibetan Freedom Movement e della Nigerian-Tibet Friendship Association. Dal 2001 al 2008 ha ricoperto la carica di direttore esecutivo del Tibetan Parliamentary and Policy Research Centre a Delhi, un ente nato dalla collaborazione tra la Fondazione Naumann e l’Assemblea dei Deputati del Popolo Tibetano allo scopo di promuovere i programmi politici dell’Amministrazione Tibetana.

Deputato dell’Amministrazione Centrale Tibetana per due consecutivi mandati, dal 1996 al 2006, Penpa Tsering ha ricoperto la carica di presidente del Parlamento dal 2008 al 2016. Nel luglio 2016 è stato nominato Rappresentante dell’Ufficio del Tibet a Washington DC. Lo stesso anno si è candidato alla presidenza dell’Amministrazione Centrale Tibetana ma la tornata elettorale ha visto nuovamente premiato il Sikyong uscente, Lobsang Sangay, confermato per il secondo mandato. Ricandidatosi il 3 settembre 2020 per le elezioni del 2021, Penpa Tsering è oggi il nuovo presidente del governo tibetano in esilio. La cerimonia del giuramento del Sikyong si terrà il 26 maggio e ad essa seguirà, il 30 maggio, quella dee membri del 17°parlamento.

Fonti: Phayul – Radio Free Asia