30 giugno 2025.
Sua Santità il Dalai Lama ha presenziato alla cerimonia di lunga vita organizzata in suo onore dalla comunità Dhomey in occasione del suo 90° compleanno
Lo Tsuglagkhan, il tempio principale di Dharamsala, ha ospitato la solenne cerimonia di lunga vita con la quale i tibetani hanno voluto celebrare il suo 90° compleanno. Secondo il calendario lunare tibetano il compleanno di Sua Santità cade infatti il quito giorno del quinto mese dell’anno tibetano, corrispondente al nostro 30 giugno. I festeggiamenti sono stati organizzati dalla comunità di Dhomey Cholkha, la provincia dell’Amdo dalla quale i cinesi attaccarono il Tibet. Ad attendere il Dalai Lama all’ingresso del tempio Kirti Rinpoche, Thupten Lungrig, presidente del comitato organizzatore, Yeshe Wangmo, alto Commissario alla Giustizia ed ex membro del Parlamento e Drolma Tsomo, membro del comitato organizzatore. Nella foto: Jetsun Pema, sorella del Dalai Lama, nell’atto di porgergli una tradizionale offerta.
“Nonostante io abbia 90 anni sono fisicamente in buona salute”, ha detto il Dalai Lama rivolgendosi ai presenti, numerosi sia all’interno sia all’esterno del Tempio. “Ho visitato molti paesi ai quattro angoli del mondo e ricevuto elogi da parte di molte persone. Posso quindi affermare che questa mia vita umana è stata di aiuto a molti individui e dedicherò il resto della mia vita al perseguimento, per quanto mi sarà possibile, del bene degli altri, con tutte le mie forze e nel modo più ampio”. Ha inoltre fatto un breve cenno al futuro dell’istituzione del lignaggio del Dalai Lama affermando l’esistenza di un contesto all’interno del quale poter discutere sulla sua continuità.
Fonti: Phayul – Central Tibetan Administration