Conferito a Nancy Pelosi il premio “Light of Truth Award” per il suo continuo sostegno al Tibet

11 dicembre 2024.

Il 9 dicembre, presso la Cannon Caucus Room di Washington DC, Nancy Pelosi, Presidente emerita del Parlamento USA, è stata insignita da International Campaign for Tibet del prestigioso “Light of Truth Award” a riconoscimento del suo impegno a favore del popolo tibetano e a difesa dei diritti umani.

Il premio, simboleggiato da una tradizionale lampada a burro tibetana, è stato consegnato a Nancy Pelosi da Jetsun Pema, sorella minore di Sua Santità il Dalai Lama. La cerimonia ha visto gli interventi del Presidente di ICT Tencho Gyatso, dell’attore Richard Gere, da sempre amico del Tibet, e di Penpa Tsering, Presidente dell’Amministrazione Centrale Tibetana.

Nell’accettare il premio Nancy Pelosi ha così dichiarato: “È nostro dovere morale difendere il Tibet e denunciare gli abusi di Pechino. Se privilegiando gli interessi commerciali non ci esprimiamo a favore dei diritti umani in Tibet, perdiamo ogni autorità morale per parlare a difesa dei diritti umani ovunque nel mondo. Sono profondamente onorata di ricevere questo premio, ma c’è ancora molto lavoro da fare”.

Richard Gere ha sottolineato l’indefesso sostegno di Nancy Pelosi alla causa tibetana, affermando: “Sua Santità il Dalai Lama ha toccato il cuore di molte meravigliose persone ma non c’è persona che si impegni più di Nancy Pelosi per rendere più sicura la vita di ogni giorno di tanta gente. E’ commovente sapere che sarà sempre presente”.

Il Presidente Penpa Tsering ha espresso la sua gratitudine a nome del popolo tibetano: “A nome di tutti i tibetani, dentro e fuori il Tibet, vogliamo ringraziarla per il suo incrollabile sostegno”.

Tencho Gyatso ha lodato i decenni di servizio della signora Pelosi, osservando: “È stata un’amica della nostra causa fin dal primo giorno, ci ha difeso accanitamente ed è sempre stata un’amica premurosa”. “Sua Santità non ha potuto essere qui ma la distanza è stata colmata dai molti anni di collaborazione con la sua Persona e con il popolo tibetano. Apprezziamo profondamente Jetsun Pema per aver presentato il premio a suo nome”.

Il “Premio Luce della Verità”, istituito nel 1995, premia le persone e le organizzazioni che hanno dato un contributo significativo alla comprensione del Tibet e della condizione del suo popolo. Tra i destinatari del premio figurano luminari come l’arcivescovo Desmond Tutu, Václav Havel ed Elie Wiesel, oltre a organizzazioni come la Croce Rossa Svizzera e la Commissione Internazionale dei Giuristi.