Campagna per il world TB day a Dharamsala

IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI

In occasione della giornata internazionale per la lotta contro la tubercolosi che si celebra il 24 marzo di ogni anno, il dottor Fulvio Salvo, un medico italiano che da circa un anno, tramite l’AISPO (Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli) lavora a Dharamsala come capo progetto di un programma di cooperazione internazionale per la prevenzione della tubercolosi, si è fatto promotore di una campagna mirata alla diffusione di una diretta presa di coscienza e prevenzione della malattia. In collaborazione con amici e colleghi tibetani, con un editor e art director italiani e il finanziamento fornito da Stop TB Italia, ha creato una campagna di poster e gadgets pensati con i tibetani e per i tibetani.

I poster con gli appelli volti alla sensibilizzazione dei tibetani sono visibili al sito:

IL PROGETTO DI CONTROLLO DELLA TUBERCOLOSI A FAVORE DEI TIBETANI IN ESILIO

A seguito della specifica richiesta di aiuto fatta da S.S. il Dalai Lama al Governo Italiano, negli anni passati il Ministero Affari Esteri ha incaricato AISPO/SAN RAFFAELE di realizzare il “nuovo Delek Hospital” cioè un piccolo ospedale di 30 posti letto ospitato in una palazzina a 3 piani. Il progetto è stato realizzato in circa 3 anni durante i quali l’ospedale è stato costruito e equipaggiato con ambulatori, laboratorio analisi, radiologia, servizio di ecografia, degenze, una sala parto e una sala per piccoli interventi. Nel corso degli stessi anni sono state svolte numerose attività di formazione del personale locale (sia in loco che in Italia) in modo da renderli autonomi nella realizzazione delle attività sanitarie.

La collaborazione è proseguita negli anni successivi grazie a finanziamenti della Regione Lombardia, del Comune di Milano, della Provincia di Milano, del Comune di Bolzano e di donatori privati. Oltre a numerose attività sanitarie in Dharamsala sono stati costruiti ambulatori in altri insediamenti tibetani in India (Bir, Chauntra, Tashi Yong), pozzi e sistemi di stoccaggio dell’acqua etc..

Negli ultimi anni l’attività di AISPO/SAN RAFFAELE/SAN RAFFAELE si è concentrata principalmente nell’ambito della lotta alla Tubercolosi che è la quarta causa di morte tra i membri della comunità tibetana in esilio in India e Nepal. La sua incidenza, in aumento negli ultimi 10 anni, si è assestata negli ultimi tre agli allarmanti valori di circa 550-600 nuovi casi per 100.000. L’alta incidenza della malattia è legata in parte allo stile di vita (tendenza a mantenere il malato in famiglia, in ambienti angusti, con clima freddo che non favorisce l’aerazione dei locali interni). Le fasce della popolazione maggiormente colpite sono principalmente gli adolescenti ed i giovani adulti, che vanno quindi incontro a lunghi periodi di isolamento dalla vita sociale e lavorativa o scolastica.

Attualmente AISPO/SAN RAFFAELE sta promuovendo quindi un progetto di Controllo della Tubercolosi finanziato dalla Cooperazione Italiana/Ministero degli Affari Esteri e con la collaborazione dell’ONG COE. Le attività sono coordinate da un capo-progetto medico espatriato, Dott. Fulvio Salvo, coadiuvato da un medico volontario, Dott.ssa Beatrice Benedetti.

L’obiettivo del progetto è quello di potenziare del programma nazionale di controllo della malattia tubercolare.

Principali attività del progetto:

  • Formazione di personale sanitario sulle prevenzione e cura della TB
  • Acquisto di farmaci e del materiale di consumo
  • Acquisto di attrezzature sanitarie specifiche (microscopi e attrezzature/ consumabili di laboratorio)
  • Campagna di screening per la diagnosi precoce della malattia tubercolare tra i bambini tibetani in età scolare
  • Realizzazione di campagne informative per la popolazione locale su temi quali la prevenzione della malattia e la possibilità di curarla
  • Organizzazione di conferenze annuale sullo sviluppo del programma di controllo della Tubercolosi
  • Riabilitazione del reparto TB del Delek Hospital che e’ avvenuta tra il 2009 ed il 2010. Il nuovo reparto e’ stato inaugurato in occasione del world TB Day, il 24 marzo 2010, alla presenza del Ministro della Salute Tibetano.
Questi sono il sito internet di AISPO:
www.aispo.org
 
Questo il link di stop TB Italia:
www.stoptb.it