Pechino elabora un piano per indurre giovani dotati di talento a lavorare in Tibet

12 dicembre 2022.

In data 8 dicembre le autorità cinesi hanno dato notizia del lancio di un programma annuale destinato ad attrare in Tibet giovani talentuosi.

Ne ha dato notizia il 9 dicembre l’agenzia di stato cinese Xinhua che in un suo rapporto ha reso noto che il Dipartimento del Partito comunista cinese e il Comitato della cosiddetta Regione Autonoma Tibetana (TAR) hanno elaborato un programma annuale in 19 punti volto ad attrarre e trattenere in Tibet personale particolarmente capace proveniente da località al di fuori della Regione. 

Ogni anno le autorità della TAR selezioneranno un gruppo di giovani talentuosi ed esperti nel settore dell’innovazione scientifica e tecnologica. Per l’attuazione del progetto sono stati stanziati 10 milioni di yuan (oltre un milione di dollari USA) a copertura delle spese, in particolare dell’alloggio, dei nuovi arrivati per un periodo di cinque anni. La somma coprirà anche le spese dei giovani che, una volta in Tibet, vorranno proseguire negli studi e laurearsi mentre i Dipartimenti a ciò preposti chiederanno alle più importanti università cinesi si istituire corsi di formazione per i dottorati intenzionati a recarsi in Tibet.

Fonte: tibetanreview.net