La comunità tibetana in Italia manifesta solidarietà Dalai Lama con l’adesione dell’intergruppo parlamentare Italia-Tibet

26 aprile 2023

Si è svolta a Milano la manifestazione intitolata al “Movimento della sciarpa bianca – Corteo pacifico per la giustizia”

Il corteo partito da Piazza Castello ha attraversato il centro per giungere in piazza Duomo dove sono seguiti diversi interventi, canti tibetani e slogan.

Sono intervenuti: Emiliano Silvestri (giornalista), Tseten Lunghini (presidente Comunità tibetana in Italia), Claudio Cardelli (presidente dell’Associazione Italia-Tibet), Piero Verni (giornalista e scrittore).

Tra le tante adesioni il gruppo interparlamentare Italia Tibet nella figura del suo presidente Senatore Andrea De Priamo che ha inviato questo messaggio ai partecipanti alla manifestazione di oggi a Milano.

Dichiarazione

In queste ultime settimane abbiamo assistito increduli a una vergognosa gogna mediatica dilagante nei confronti di una delle personalità più importanti del mondo contemporaneo dal punto di vista etico e spirituale: il Dalai Lama del Tibet, premio Nobel per la pace e ambasciatore di saggezza e nonviolenza-

Abbiamo osservato allibiti l’uso scandalistico di buona parte dell’informazione di un video clip appositamente tagliato e montato per dare una immagine distorta della realtà su un incontro assolutamente innocente tra il Dalai Lama e un bambino indiano, nel corso di un convegno pubblico il 28 febbraio, al cospetto di 150 studenti e diverse emittenti televisive, nonché gli stessi famigliari del bambino.

Nel corso dei giorni e delle settimane lentamente ma in maniera puntuale, tutto il castello di calunnie ben congegnato è stato ricostruito e svelato e, con soddisfazione, vediamo che la stampa internazionale sta in qualche modo facendo ammenda della cattiva e frettolosa informazione iniziale; così come vediamo importanti iniziative di supporto come la lettera aperta di 35 accademici massimi studiosi mondiali della cultura tibetana e la lettera delle associazioni e centri buddhisti italiani.

Il Dalai Lama in 88 anni non è mai stato neppure sfiorato da illazioni che riguardassero la sua integrità morale. Non abbiamo mai avuto alcun dubbio su questo e speriamo che questa surreale e brutta parentesi si chiuda al più presto. Le ovazioni con cui il Dalai Lama è stato accolto al Forum interazionale buddhista di Delhi e le manifestazioni di massa di solidarietà in tutto il mondo sono lì a dimostrare quanto la figura di questo grande leader non possa essere minimamente intaccata da miserabili manovre che hanno già trovato la loro giusta collocazione nella pattumiera della storia.

Il Gruppo Interparlamentare Italia-Tibet non potendo essere presente fisicamente aderisce simbolicamente alla manifestazione di solidarietà di Milano oggi 26 di aprile con immutata stima e considerazione per il Dalai Lama ed il suo popolo e porta il proprio saluto ai partecipanti rinnovando il proprio sostegno alla causa della difesa della cultura e della identità dei tibetani.

 

Senatore Andrea De Priamo

Presidente Gruppo Interparlamentare Italia Tibet

Roma 26 aprile 2023