Thinlay Chukki presenzia alla cerimonia per il 50°anniversario dell’autonomia del Sud Tirolo

8 settembre 2022.

Il 5 settembre Thinlay Chukki, rappresentante del Dalai Lama presso l’Ufficio del Tibet di Ginevra, ha partecipato a Merano alla celebrazione del 50°anniversario dell’autonomia del Sud Tirolo.

La cerimonia ufficiale, tenutasi il pomeriggio di domenica 5 settembre per celebrare l’anniversario dello Statuto di autonomia del 1972, base della tutela delle minoranze dell’Alto Adige – Sud Tirolo, ha visto la presenza delle massime autorità istituzionali e di ministri di diverse nazionalità tra i quali Daniele Franco, ministro italiano dell’Economia e delle Finanze.

Nel suo applaudito intervento, la rappresentante Thinlay Chukki si è fatta portavoce del saluto di Sua Santità il Dalai Lama e dell’Amministrazione Centrale Tibetana alla popolazione e al governo del Sud Tirolo con il quale si è congratulata per aver saputo superare momenti problematici e assicurare la pace. Ha affermato che, avendo come punto di riferimento il Sud Tirolo, anche il popolo tibetano continua a sperare che il Tibet possa un giorno godere di una genuina autonomia. “In questi giorni difficili la vostra autonomia può insegnare al mondo intero che là dove esiste la volontà di adoperarsi insieme per risolvere i problemi ci sarà sempre un’occasione di pace, amore e compassione. Ogni essere umano ha diritto ad essere trattato con dignità”.

A Merano Thinlay Chokki, rappresentante del Dalai Lama a Ginevra dal 22 giugno 2022, ha incontrato il presidente e alcuni membri del direttivo dell’Associazione Italia-Tibet che ha ringraziato per il loro pluridecennale sostegno alla causa del popolo tibetano.

Fonte: Tibet.net