Inaugurata a Verona la mostra “Incontrare il Tibet”

Sabato 6 aprile, presso gli ambulatori della casa di Salute Verona ( ex UTAP),

Via Bramante 15 – Verona

alla presenza di Giovanni Ribaldone, in rappresentanza dell’Associazione Italia-Tibet,

è stata inauguratala mostra di pittura:

Incontrare il Tibet

in collaborazione con il Liceo Artistico di Verona

La mostra si inserisce nell’ambito del progetto “ Casa di salute e di …Arte”, nato dall’idea dei medici dell’associazione Casa di salute Verona di portare, attraverso la Cultura e l’Arte, elementi di bellezza anche in luoghi dove spesso prevalgono la sofferenza e la preoccupazione.

Sono esposti i dipinti degli studenti della classe 3°B e 1°E

anno scolastico 2017-18

La mostra sarà aperta dal 6 aprile 2010 al 18 maggio 2019

ore 8 – 20

L’arte è un ponte straordinario per incontrare culture diverse.

Il progetto Incontrare il Tibet si è mosso in questa direzione ed è iniziato con la visione del film ‘Kundun’ di Martin Scorzese.

Ci sono stati alcuni importanti incontri con il Lama Gheshe Tenzin Tenphel, docente all’università di Sera-je ,e residente presso il Centro Lama Tzong Khapa di Pomaia.

In questi incontri gli studenti, ponendo tante domande al Lama, hanno potuto confrontarsi con il pensiero tibetano su come funziona la mente e approfondire quanto sapevano sul Tibet e sull’Arte Tibetana.

Nella seconda fase del progetto, ad ogni studente della classe 1°E è stato dato il disegno di un motivo di buon auspicio appartenente alla tradizione tibetana ,e ognuno di loro lo ha interpretato dipingendolo .

Gli studenti della classe 3°B si sono invece confrontati con lo studio di visi di Tibetani e hanno dipinto grandi Maestri , bambini ,donne, uomini ,anziani …

Saranno esposte anche le domande che gli studenti hanno fatto a Lama Tempten e il loro finale feed back su questa esperienza.

Il progetto è stato ideato e coordinato dalla Prof. Loretta Viscuso.

Prof. Mariangela Icarelli Dirigente del Liceo Artistico di Verona