IMG_9252-05-09-18-01-29

Il Tibet alla Mostra del Cinema di Venezia

IMG_9252-05-09-18-01-29

5 settembre 2018

Cristina Romieri, consigliere dell’Associazione Italia-Tibet, ha partecipato a Venezia alla proiezione del film “Jimpa” e si è fatta interprete della vicinanza e del sostegno di tutti noi al popolo tibetano. Queste le sue parole postate sulla pagina Facebook di Torce Umane in Tibet:

Oggi alla Mostra del Cinema di Venezia, in concorso nella sezione Orizzonti, proiezione del film “Jinpa”, ambientato in Tibet, in lingua tibetana, regista-sceneggiatore e attori tibetani, produzione cinese.
Più di 300 persone in sala, la delegazione di circa 20 persone è stata accompagnata dal direttore della Mostra Barbera (e uomini della sicurezza).
Ho trovato posto proprio nella fila dietro alle due loro riservate, con maglietta Free Tibet (credo vista al loro arrivo). Alla fine del film, davanti a tanti fotografi e cineoperatori, che riprendevano la delegazione, ho dispiegato la bandiera tibetana gridando free Tibet – Tibet libero. Apparente impassibilità e un po’ di applausi dal pubblico.
È seguita nella stessa sala una sorta di incontro aperto. Ho fatto un breve intervento auspicando che il sogno e la speranza di cui parla il film sia quello della libertà del popolo tibetano e non questa realtà di oppressione. Abbastanza applausi dalla sala, traduzione fatta, volti tibetani muti. Che dovevano restare muti.

Le informazioni sul film al sito:

http://www.labiennale.org/it/cinema/2018/selezione-ufficiale/orizzonti/jinpa

IMG_9254-05-09-18-01-29