Dalai Lama 2012-1

Iniziata la visita del Dalai Lama in Europa

Dalai Lama 2012-110 settembre 2017. E’ iniziato a Londonderry, nell’Irlanda del Nord, il nuovo tour europeo del Dalai Lama che, nell’arco di quindici giorni, visiterà anche la Germania, l’Italia e la Lettonia dove terrà conferenze pubbliche e impartirà insegnamenti buddisti.

In Italia dal 16 al 21 settembre, il Dalai Lama è atteso a Taormina, Messina, Palermo, Firenze e Pisa (il programma dettagliato delle date e degli argomenti delle conferenze pubbliche completo al sito: http://www.dalailama.it/programma). Lo scorso anno, nel corso della sua visita in Europa, il Dalai Lama ricevette la cittadinanza onoraria della città di Milano e, a Strasburgo, incontrò i membri della commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo.

Costretto a cancellare la visita in Botswana, in programma lo scorso mese di agosto, a causa di condizioni generali di affaticamento, il Dalai Lama affronta ora questa nuova fitta agenda europea atteso con trepidazione da devoti buddisti e sostenitori della causa tibetana. In Italia, come già avvenuto a Milano nel 2016 davanti al teatro degli Arcimboldi, non sono purtroppo escluse manifestazioni organizzate di protesta da parte della comunità cinese e di associazioni filo cinesi. Un assurdo rituale che ripropone critiche aggressive ed anti storiche.

Phayul – Redazione