L’ambasciatore cinese in UK ai tibetani: la vostra causa è destinata a fallire


5688945G19 maggio 2016.
Rispondendo a un gruppo di attivisti tibetani, Liu Xiaoming, ambasciatore cinese nel Regno Unito, ha affermato: “La vostra causa è destinata a fallire. Non vincerete mai. Punto.”

E’ accaduto a Bath, la sera del 17 maggio, nel corso di una conferenza intitolata “Cina: il mondo attraverso i nostri occhi” tenutasi presso la locale Royal Literary and Scientific Institution. Venuti a conoscenza dell’evento, un gruppo di attivisti tibetani ha dato vita a una manifestazione pacifica di protesta all’esterno dell’edificio che ospitava l’incontro (nella foto). Alcuni di loro, acquistati regolarmente i biglietti, sono poi riusciti a mescolarsi tra il pubblico all’interno della sala. L’inizio della conferenza è stato ritardato di 15 minuti e gli organizzatori, preoccupati per la presenza di potenziali dimostranti, hanno cortesemente chiesto ai tibetani e ai loro sostenitori di lasciare all’esterno bandiere, striscioni e qualsiasi oggetto o indumento che potesse simboleggiare la lotta per la libertà del Tibet.

Quando l’ambasciatore Liu, rispondendo alla domanda di un connazionale, si è a lungo soffermato sull’attuale felicità dei tibetani all’interno del Tibet, Sherab Gyaltsen e altri attivisti presenti hanno posto a  Liu una serie di quesiti circa l’occupazione del Tibet, le autoimmolazioni e le condizioni del Panchen Lama del quale proprio quel giorno ricorreva il 21° anniversario della sparizione. L’ambasciatore ha risposto che i tre milioni di tibetani in Tibet dichiarerebbero all’unisono di essere molto più felici di un tempo, di vivere più a lungo e di godere di una maggiore libertà. “Non è questo che dicono i miei famigliari in Tibet”, ha replicato Gyaltsen. Sul caso di Gedhun Choekyi Nyima, Liu si è limitato a dire: “Non è mai stato riconosciuto, è soltanto un ragazzo come gli altri”.

Incalzato dalle domande dei tibetani, l’ambasciatore ha seccamente affermato: “State violando i diritti umani della maggior parte delle persone presenti a questo incontro”. “Niente in confronto alle vostre torture”, ha replicato un attivista. “Questa è una tua assoluta bugia”, la controbattuta di Liu. “La vostra causa è destinata al fallimento, non vincerete mai”.

Le immagini video al sito:

https://www.youtube.com/watch?v=qDpeQxIoR6c

 

Fonte: FreeTibet.org