I TULKU IERI E OGGI NELLA STORIA E NELLE PAROLE DEL DALAI LAMA
Presentazione Libro
giovedi 21 gennaio ore 20,30

Tulku fronte copertina copiaPresentazione del libro, “Tulku: le incarnazioni mistiche del Tibet”, di Piero Verni e Giampietro Mattolin, giovedi 21 gennaio ore 20,30 presso Mandala Centro Sudi Tibetani, via P. Martinetti 7, 20147 Milano.

Gli occidentali sono attratti dall’idea che un individuo possa decidere dove rinascere assumendo un corpo fisico per il beneficio degli esseri senzienti e restano affascinati dai metodi che in Tibet portano al riconoscimento di un Lama reincarnato. Pur convenendo che la figura del Tulku occupa un posto centrale nella Tradizione tibetana poiché garantisce la continuità del potere spirituale e temporale di un Lignaggio, molti esprimono un certo scetticismo sul fatto che ogni Lama reincarnato sia l’emanazione di un corpo di Budda e rappresenti la mente di saggezza di un Maestro defunto.

Nel libro Tulku, le incarnazioni mistiche del Tibet dedicato a Sua Santità Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet, nella fausta ricorrenza del suo 80° compleanno, il giornalista e scrittore Piero Verni e il fotografo Giampietro Mattolin affrontano l’argomento con serietà e competenza, spiegano cosa siano i Tulku e pubblicano una interessante intervista esclusiva al Dalai Lama, il quale fa chiarezza sulla attualità e sul futuro del sistema dei Tulku, accennando anche al riconoscimento di lama reincarnati nati fuori dal Tibet.

Il Centro Mandala è lieto di ospitare i due autori per una serata incentrata sulla presentazione dell’opera, cui seguirà un dibattito. Parteciperà all’incontro il Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce e per l’occasione verrà trasmesso il filmato ufficiale del suo riconoscimento, avvenuto in Ladakh il 14 luglio 1995.