Sons of Tibet – La vicenda di Lhamo Kyab

IL 16 GIUGNO LA PRIMA A ROMA

locandina1IL PRIMO FILM CORTOMETRAGGIO SULLE AUTOIMMOLAZIONI IN TIBET

Il 16 giugno 2015, alle 18.30, presso la Casa del Cinema a Roma è stato presentato in anteprima il film cortometraggio di Pietro Malegori “Sons of Tibet” .
Tra le numerose persone invitate, Geshe Soepa e Geshe Dargyie, che hanno aperto l’evento con una preghiera, e Geshe Gedun Tarchin. Annarita Chierici e Nyima Dondhup, nella commozione generale, hanno letto alcuni scritti lasciati dagli immolati tibetani. 
Molto apprezzati il soggetto e la regia del film, la fotografia, le musiche e l’interpretazione degli attori. Una grande soddisfazione per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera.

Alcuni momenti dell’evento:

Sons_of_Tibet3 Sons_of_Tibet Sons_of_Tibet1 Sons_of_Tibet2

Dal 2008 ad oggi in Tibet 141 persone, laici, monaci e monache, per lo più giovani, si sono auto immolati dandosi fuoco dopo essersi cosparsi di cherosene per protestare contro l’’occupazione da parte della Cina e il genocidio culturale che, dal 1950, il Paese delle Nevi subisce nella pressoché totale indifferenza del resto del mondo.

Sul doloroso e drammatico fenomeno sono stati realizzati diversi documentari e servizi giornalistici.

Sons of Tibet” è il primo cortometraggio che viene realizzato per raccontare il dramma interiore che ha spinto Lhamo Kyab, un giovane pastore di vent’anni sposato con due figli,  a diventare il 58° tibetano a bruciarsi vivo: 12 ottobre del 2012, nei pressi del monastero di Bora, prefettura di Xiahe, Gansu.

Il film è diretto dal giovane regista Pietro Malegori che ha già al suo attivo numerosi lavori tra cui “”A Glance at Freedom”” girato a New York con attori tibetani e ambientato in Tibet durante i giochi olimpici del 2008 a Pechino. La sceneggiatura è stata scritta da Elia Adami con cui Malegori collabora da diversi anni.

Interprete principale è l’’attore coreano Yoon C. Joyce ( Actors Studio NY,  “Gangs of New York” – “Kundun” “Said” – “Ti amo in tutte le lingue del mondo -”…etc).

   Sul set del film si vedono lavorare insieme attori tibetani e cinesi.

Tra gli altri, Chony Kuntsang, Sangpo Tenzin, Dolma Dorjee…… i fratelli cinesi Andrea e Sandro Hu.

Il film è girato negli Abruzzi e in Piemonte.

   Sons of Tibet” è prodotto dalla Associazione Italia-Tibet con il supporto della Tibet House Foundation di Brescia e la collaborazione della Casa del Tibet di Votigno di Canossa e della Comunità Tibetana in Italia.

   A quarantaquattro anni dal primo film di Liliana Cavani ““Milarepa”” ( il mistico tibetano spesso paragonato al nostro San Francesco ) girato interamente a Castelluccio e nei monti Sibillini, un regista italiano ambienta di nuovo nei nostri incredibili Appennini un film che ci parla dell’’ affascinante e ora non più tanto lontano Tetto del Mondo. Il tema è ancora la spiritualità ma, questa volta, si parla una spiritualità vessata e impossibile da vivere e che porta il protagonista del film a sacrificare la sua vita per la libertà del suo Paese.

1_DSC_0408 1_DSC_05942_DSC_04072_DSC_05863_DSC_05933_DSC_06674_DSC_05454_DSC_0640

   

Per Informazioni

   Associazione Italia-Tibet

0270638382

info@italiatibet.org