copertina_DVD

Cham – Le danze rituali del Tibet

Di Karma Chukey. Piero Verni, Mario Cuccodoro

copertina_DVDHeritage – Oltre i confini (www.heritageoftibet.compresenta

 

CHAM – Le danze rituali del Tibet

Un film di Karma Chukey, Piero Verni, Mario Cuccodoro

 

Durata 21’ (4/3)

Costo: 13 euro (più spese di spedizione)

 

chiavetta

Formato

Filmato su chiavetta USB, in formato M4V, compatibile con i computer Mac Os X, Windows e Linux; con tablet e smartphones Apple, Android e Windows Phone; con la maggior parte delle TV dotate di ingresso USB.

Per ordinare la chiavetta scrivere a:

 

info@fotomattolin.it

 

 

Presentazione:

“All’interno del Buddhismo tantrico è presente un’antica tradizione di danze rituali (cham in tibetano) considerata comunemente tra le più interessanti e suggestive dell’intero continente asiatico.

La policromia di costumi, maschere e ornamenti, i suoni profondi e drammatici degli strumenti, la potenza simbolica dei movimenti dei danzatori e le stesse valenze archetipiche delle “storie meravigliose” raccontate tramite i cham sono “comunicazioni” che toccano con grande forza il cuore e la mente di quanti assistono alla sacra rappresentazione. Infatti l’esecuzione di un cham non ha niente a che vedere con uno spettacolo o un avvenimento profano. Al contrario, le danze rituali sono parte integrante della tradizione tantrica; vengono eseguite per lo più da monaci, si tengono nei cortili dei monasteri, sono rappresentate per motivi spirituali e all’interno di un preciso contesto religioso.

Per un viaggiatore assistere a un cham è sicuramente un’esperienza straordinaria. Anche se il più delle volte la quasi totalità dei simboli usati dai danzatori gli sarà sconosciuta ed oscura, rimarrà comunque coinvolto dalla incredibile ricchezza del linguaggio della danza.

Questo documentario, tra i pochissimi dedicati a questo straordinario soggetto, affronta con un linguaggio chiaro e diretto i principali temi simbolici dei cham e tramite la forza dell’immagine in movimento riesce a trasmettere l’intensità, lo spessore, la profondità di questa vera e propria magia che danza”.

Immagini copertina chiavetta USB

cover retro