APPELLO ALLA MOBILITAZIONE PER LA LIBERAZIONE DI JIGME GYATSO

Jigme_G

22 febbraio 2013. Jigme Gyatso, conosciuto anche con il nome di Golog Jigme, è il monaco tibetano del monastero di Labrang, arrestato nel 2008 per aver aiutato il regista Dhondup Wangchen a realizzare il filmato “Leaving Fear Behind”. Il documentario, il primo ad essere filmato da qualcuno all’interno del Tibet, raccoglieva le opinioni dei tibetani sulla situazione all’interno del paese e sul Dalai Lama nell’imminenza dell’apertura dei giochi Olimpici di Pechino.

Dhondup Wangchen e Jigme Gyatso furono arrestati il 28 marzo 2008. Dhondup fu condannato a sei anni di carcere con l’accusa di “sovversione del potere dello stato”. A Jigme Gyatso, che nell’area di Sertar era noto e rispettato per il suo attivismo in campo sociale, furono inflitti sette mesi di carcere e, a causa delle torture patite, rischiò di morire. Fece ritorno al monastero nel maggio 2009 ma scomparve nel settembre 2012. Non si ebbero più sue notizie fino al 27 novembre dello stesso anno quando l’ufficio di Pubblica Sicurezza della provincia di Gansu emanò un ordine di arresto del religioso accusandolo di “omicidio”. Da allora non si hanno sue notizie.

Temendo per la sua sorte, la moglie di Dhondup Wangchen, Lhamo Tso e l’organizzazione in esilio Filming for Tibet, che opera a sostegno del lavoro dei film maker tibetani, hanno lanciato una campagna per sostenere l’innocenza di Jigme Gyatso e chiedere che sia prosciolto da ogni accusa. Le informazioni raccolte da Filming for Tibet con l’aiuto di Lhamo Tso forniscono la prova che le accuse rivolte dalle autorità cinesi a Jigme Gyatso sono prive di fondamento. Lhamo Tso, amica di lunga data di Jigme, si appella al governo degli Stati Uniti e ai governi di tutto il mondo affinché la Cina cessi di dargli la caccia e revochi l’ordine di arresto. A tutti i gruppi di sostegno al Tibet è stato chiesto di mobilitarsi e rendere pubblico questo appello.

Per ulteriori informazioni sulle prove raccolte a sostegno dell’estraneità di Jigme Gyatso ad ogni accusa visitate il sito: 

http://www.filmingfortibet.org/2013/02/18/research-by-filming-for-tibet-concludes-that-charges-against-jigme-gyatso-are-baseless/

Per firmare la petizione a favore della cessazione di ogni accusa contro Jigme Gyatso:

http://freetibetanheroes.org/free-golog-jigme/

 

Il filmato “Leaving Fear Behind” al sito:

http://www.youtube.com/watch?v=jcdUMvc-baY