PECHINO: “FUORI DISCUSSIONE LA SEMI-INDIPENDENZA DEL TIBET”

lodi_nov.2008
Pechino, 6 novembre 2008. Dopo aver incontrato a Pechino gli inviati del Dalai Lama, Du Qinglin, direttore del Dipartimento Centrale del Fronte Unito per il Lavoro e incaricato delle relazioni con i gruppi non comunisti, ha dichiarato all’agenzia Xinhua che qualsiasi forma di semi-indipendenza o apparente indipendenza del Tibet è del tutto fuori discussione. “Senza considerare i tempi o le circostanze, qualsiasi forma di indipendenza del Tibet, anche soltanto una semi-indipendenza, è un’opzione fuori discussione”: queste le parole che, secondo quanto riferisce Xinhua, il Ministro avrebbe “recentemente” rivolto ai due inviati.
Il colloquio con i dirigenti cinesi è avvenuto il 4 novembre (nella foto Lodi Gyari con Du Qinglin). Partita per la Cina il 30 ottobre, la delegazione tibetana, su invito delle autorità di Pechino, ha visitato la regione autonoma musulmana di Ningxia.
Lodi Gyari e Kelsang Gyaltsen sono rientrati a Dharamsala nella giornata odierna. In un comunicato stampa rilasciato al loro arrivo a New Delhi, gli inviati dichiarano di aver informato il Primo Ministro Samdhong Rinpoche sull’esito dei colloqui il cui contenuto sarà reso pubblico solo dopo la conclusione della speciale riunione convocata a Dharamsala per il 15 novembre.